Approfondimenti

L'Associazione Legami O.n.l.u.s. in questi anni di lavoro attivo sul territorio, ha maturato la propria conoscenza ed esperienza in materia di tutela del diritto di visita e di relazione, dell'osservazione, del sostegno, della ricostruzione della relazione tra il minore e i suoi genitori (e/o altri familiari) e dell'intervento in tutte le situazioni di conflitto e crisi familiare.

Con l'entrata in vigore della Legge 54/2006 in materia di affido dei figli, sempre più genitori, spesso su consiglio degli avvocati, si sono rivolti al nostro Centro di Consulenza Psicologica e Mediazione Familiare, per cercare sostegno durante la fase di difficoltà e crisi familiare, separazione/divorzio, o avere indicazioni in merito alle comunicazioni da dare ai propri figli o agli accordi per una loro gestione condivisa e responsabile. L'Associazione Legami O.n.l.u.s. rivolge i propri interventi a chiunque ne faccia richiesta ed è impegnata nello sviluppo di progetti articolati di accompagnamento dei genitori in difficoltà o in crisi familiare, che si vogliono separare o già separati o divorziati, affinché riescano a trovare insieme un accordo per il bambino e possano arrivare a gestire gli incontri con il figlio in modo autonomo, sereno e responsabile.

Il Servizio Spazio Neutro, fondato dall'Associazione, si ispira all'art. 9 della Convenzione ONU dei Diritti dell'Infanzia (New York, 1989), garantisce e rende attuabile il diritto del bambino «separato da uno o da entrambi i genitori, a mantenere relazioni personali e contatti diretti in modo regolare con i genitori, salvo quando ciò è contrario al maggior interesse del bambino», ponendo il bambino stesso e i suoi bisogni al centro dell'intervento. Attraverso Spazio Neutro viene promossa, sostenuta o ricostruita la continuità genitoriale, attraverso la quale è possibile rispondere al bisogno del bambino di vedere salvaguardata la sua posizione di figlio di entrambi i genitori, nonostante la separazione o divorzio divida la coppia coniugale.