Dott.ssa Daniela Bencivenni

Psicologa, psicoterapeuta, esperta in mediazione familiare.

Laureata all’Università degli Studi di Padova in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, ha poi conseguito la specializzazione in Psicoterapia dell’età evolutiva presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (SPP) di Milano e una formazione per psicologo esperto in mediazione familiare, divenendo mediatrice familiare. Oltre alla attività privata di psicoterapeuta (per bambini, adolescenti e genitori) e di mediazione familiare, si occupa di sostegno alla genitorialità, conflitto familiare, tutela del diritto di visita e di relazione. Dal 1997 al 2001 ha lavorato presso il primo servizio italiano per la Tutela del Diritto di Visita e di Relazione (Servizio Spazio Neutro di Milano), portando questa esperienza a Pavia. Nel 1998 con il SI/MS (Società Italiana Mediazione Sociale) ha introdotto a Pavia la Mediazione Familiare, aprendo il primo sportello presso il Comune di Pavia e lavorando privatamente in qualità di psicologa, psicoterapeuta. Nel 1999 le viene chiesto di promuovere la creazione a Pavia del primo Servizio per la Tutela del Diritto di Visita e di Relazione (chiamato inizialmente Spazio Incontro), occupandosi della formazione degli educatori e supervisionando il loro lavoro. Da allora si è occupata, sul territorio pavese e della provincia, di sostegno alla genitorialità, di conflitto familiare e Tutela del Diritto di Visita e di Relazione, all’inizio con contratti di collaborazione e, successivamente, fondando l’Associazione Legami O.n.l.u.s., dalla quale è poi nato il Servizio Spazio Neutro di Pavia (convenzionato anche con i comuni della provincia di Pavia), del quale è responsabile. Inoltre, è fondatrice del Co.Mef (Centro di Consulenza e Mediazione Familiare). Svolge attività di formazione per operatori che si occupano di genitorialità, conflitto familiare, tutela del diritto di visita e di relazione, oltre che di attività di supervisione clinica.

Dott.ssa Chiara Casiraghi

Educatrice professionale.

Ha frequentato con successo il master in Mediazione Familiare presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze. Lavora all'interno del Servizio Spazio Neutro di Pavia, dell’Associazione Legami O.n.l.u.s, in qualità di Educatrice Professionale. Inoltre, opera con minori e famiglie per la tutela del diritto di visita e di relazione.