Servizi


Centro consulenza psicologica e mediazione familiare - Co.Mef

Co.Mef (aperto a Pavia nel 2005) aiuta le famiglie che attraversano un periodo di difficoltà legato alla vicenda separativa, i genitori già separati e i figli che vivono un momento di disagio. Il Co.Mef offre interventi differenziati, sulla base delle singole richiese dell'analisi dei bisogni.

Servizio Spazio Neutro

Attivo a Pavia del 1998, è un servizio che tutela il diritto-dovere di visita e di relazione del genitore non affidatario o non convivente, con i propri figli. Offre un luogo protetto e neutrale rispetto al conflitto genitoriale, al fine di favorire la continuità del rapporto tra il bambino o adolescente e il proprio genitore. Spazio Neutro si qualifica come un luogo sicuro e neutrale al conflitto tra i genitori, in cui è possibile (grazie al supporto di psicologi e psicoterapeuti adeguatamente e formati) continuare a mantenere il legame del figlio con il genitore e con altri familiari (fratelli, nonni, zii, ecc.). Spazio Neutro è un luogo dove incontrarsi per giocare, parlare, fare merenda, ascoltare musica, stare insieme e tornare a condividere momenti comuni.

Allo Spazio Neutro si accede:

- su richiesta spontanea del/i genitore/i

- su indicazione del Tribunale per i Minorenni o del Tribunale Ordinario in fase di separazione o divorzio conflittuale

- su invio dei Servizi Sociali o dei Servizi Territoriali

Formazione e supervisione

Formiamo psicologi, educatori e tutte le figure professionali che operano nell'ambito dei conflitti familiari, della genitorialità e della tutela del diritto di visita e di relazione. Offriamo agli operatori di questo settore il servizio di supervisione clinica, sia individuale che di gruppo.